Cosa visitare in Gallura

La Sardegna è da sempre conosciuta per il mare cristallino e la sabbia bianca, ma non molti sanno che la cultura e le tradizioni sarde sono strettamente legate alle attività del territorio, dall'agricoltura all'allevamento e all'artigianato. Infatti, per chi ama regalarsi una vacanza attiva tra passeggiate, uscite in barca ed escursioni in Sardegna, la nostra regione è ricca di opportunità per visitare monumenti, conoscere il territorio che si visita nonché gustare piatti e prodotti tipici.

Musei

Numerosi sono i musei in Gallura che potrete visitare durante la vostra Sardegna, tra storia e tradizioni del luogo; ad esempio, vi segnaliamo il Museo Galluras situato a Luras, conosciuto perché conserva l'ultimo martello della Femina Agabbadora, il MEOC Museo Etnografico di Aggius simile ma a quello di Luras ma con una grande parte dedicata all'arte della tessitura del tappeto di cui Aggius conserva ancora la lunga tradizione.

Archeologia

L’isola della Sardegna e soprattutto la Gallura, è ricca di monumenti archeologici dell'era nuragica come ad esempio i Nuraghi, le Tombe dei Giganti e i pozzi sacri. Si trovano anche antichi castelli di epoca medioevale.

Vicino al lago del Liscia e al Valkarana Relais di campagna, si trovano il Nuraghe Maiori,  e la Tomba dei Giganti di Pascaredda. Molto interessante e ricca di diversi di questi monumenti è l'area archeologica vicino ad Arzachena.

La Natura della Gallura

La Gallura è una bellissima zona amata da turisti stranieri e italiani per la sua varietà di territorio: dal mare alla campagna che offre la possibilità di fare passeggiate in primavera o in autunno immersi nella macchia mediterranea ricca di tradizionali profumi e intensi colori, dove potrete vedere anche i famosi olivastri millenari.

Da sempre il mare della Sardegna, precisamente della Gallura, è uno dei più belli in Italia. Molti conoscono la rinomata zona della Costa Smeralda, ma anche tutta la costa più a sud tra Olbia e Golfo Aranci fino a Santa Teresa di Gallura offre tantissime spiagge una diversa dall'altra e una più bella dell'altra.